
Domani al PalaSerradimigni si gioca la sfida pre pasquale contro Roma mentre l'Isola arriva al clou di una settimana caratterizzata dal pathos dei riti della Pasqua e della Settimana Sarda
Benvenuti in Sardegna. La Lega A ricomincia a scorrere i suoi fogli e correre verso lo stop di regular season. Domani al PalaSerradimigni c'è Dinamo Banco di Sardegna-Virtus Acea Roma, anticipo prepasquale da giocare in un'Isola che si appresta a vivere la sua Pasqua e la sua Pasquetta, avvolta dalle suggestioni e dal fascino dei riti de Sa Chida Santa, la Settimana Santa, che dallo scorso 13 aprile e sino a lunedì 21 ha animato, anima e animerà caricando di pathos l'intero territorio sardo. Un'occasione imperdibile offerta a tutti i tifosi giallorossi e della palla a spicchi in generale che, sfruttando l'occasione offerta dalla super sfida di campionato fra biancoblu e giallorossi, scelgano di sbarcare in anticipo sull'Isola e magari trattenersi anche oltre il fischio finale del match, con la voglia di conoscerla e scoprirla in uno dei momenti più carichi dell'anno, con tradizioni che affondano le loro radici nel passato e nello scorrere dei secoli riproposte allo sguardo e capaci di catalizzare l'attenzione del curioso, del turista e del viaggiatore.
Sa chida Santa. Sono 45 i Comuni della Sardegna coinvolti in questa unica e particolarissima rappresentazione, ognuno con le sue peculiarità , ognuno pronto ad accogliere, mostrare e ospitare un particolarissimo volto dell'Isola, della sua storia e della sua gente: da Aidomaggiore ad Aggius passando per Alghero, Bortigali, Bosa, Cagliari, Castelsardo, Cuglieri, Desulo, Galtellì, Iglesias, Oliena, Orosei, Santu Lussurgiu, Sarule e Sassari, sino ad arrivare a Barisardo, Bonacardo, Bonnannaro, Collinas, Domusnovas, Fonni, Ghilarza, Irgoli, Laconi, Lanusei, Milis, Narbolia, Nulvi, Nuoro, Onifai, Orgosolo, e ancora Oristano, Paulilatino, Pozzomaggiore, Riola Sardo, Samugheo, San Vero Milis, Scano di Montiferro, Seneghe, Terralba, Tonara, Villacidro, Villanova Monteleone e Zeddiani. Strade illuminate da candele, riti sacri, vesti candide a contrastare con il buio della notte, rappresentazioni e canti che riempiono di misticismo e fascino l'atmosfera e le strade dell'intera Sardegna in occasione della Pasqua. Senza dimenticare le processioni dei Misteri, il rito legato alla deposizione dalla croce (Su Scravamentu), S'incontru fra i simulacri di Gesù e la Madonna, la cura e il ruolo delle confraternite, custodi secolari del rito che anno dopo anno rivive e si ripete, intatto. Il tutto per una indimenticabile Pasqua da vivere in Sardegna.
www.sardegna promozione.it. La Settimana Santa in Sardegna, detta Sa Chida Santa, è un'esperienza unica e affascinante, avvolta in un'atmosfera di intenso misticismo e profonda spiritualità , che rientra nel progetto «L'Isola che Danza». Secolari tradizioni di origine spagnola si fondono con antichissime usanze mistico-religiose locali (campidanesi, logudoresi e barbaricine) per dar vita a riti, processioni e momenti corali di grande forza espressiva e suggestione. Luci e colori, abiti tradizionali e preziosi oggetti sacri, tessuti ricercati e splendidi ricami e gli immancabili e struggenti gosos, i canti di accompagnamento dei riti sacri, offrono al visitatore un percorso di fede e di religiosità carico di emozioni.Per tutte le informazioni e gli eventi in calendario è possibile consultare il sito internet www.sardegnapromozione.it.
Benvenuti sull'Isola. La Sardegna apre ancora una volta e con piacere le sue porte al basket dei giganti in questa quarta annata vissuta dalla Dinamo Banco di Sardegna alla ribalta della serie A con la preziosa aggiunta della seconda partecipazione all'Eurocup. Per la ventiseiesima volta in questa regular season 2013-2014 le porte del PalaSerradimigni si aprono al pubblico e agli avversari. Contemporaneamente però si aprono anche le porte di un'Isola che vive la sua primavera e si prepara all'esplosione dell'estate. E' questo quindi un ribadito e ospitale invito rivolto ai protagonisti in maglia Virtus Acea Roma, ai dirigenti capitolini, al roster di coach Dalmonte, all'intero staff tecnico e, soprattutto, ai supporter giallorossi e tifosi della palla a spicchi italiana che, scelto di seguire il club in questa trasferta oltre Tirreno o di assistere al match pre pasquale in piazzale Segni. Momenti di grande basket in piazzale Segni ma anche opportunità di scoperta di un territorio ricco di scorci e suggestioni come quello sardo, ospite che accoglie e soddisfa sguardo e aspettative di chi lo vive.
Sassari, 18 aprile 2014
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna