I giganti tornano sul parquet dove hanno conquistato il primo tricolore della storia della Dinamo Banco di Sardegna. Le emozioni e i ricordi raccontate da chi quel giorno c’era.
Sono passati appena dieci mesi: il 26 giugno 2015 la Dinamo Banco di Sardegna saliva sul gradino più alto della ribalta cestistica nazionale, lo scenario era quella del PalaBigi di Reggio Emilia, lo stesso campo che stasera i giganti biancoblu calcheranno nella penultima trasferta di questo stralcio finale della regular season. Al termine di una serie incredibile quanto combattuta, dopo una spettacolare gara 6 al PalaSerradimigni, finita dopo tre supplementari, David Logan e Jerome Dyson avevano trascinato i sardi a conquistare gara 7. La sfida definitiva, quella da do or die, si era disputata al PalaBigi, là dove i sassaresi non avevano mai vinto. Le immagini della finale sono vivide nella memoria di chi c’era e l’ha vissuta, di chi ha visto un sogno realizzarsi in tutta la sua splendida magia. Un popolo intero, un’isola, riunita nelle piazze di tutta la Sardegna per vivere con apprensione la sfida scudetto e celebrare un momento destinato a restare nella storia sportiva isolana. A raccontare le emozioni di quella giornata storica i protagonisti del parquet che, anche stasera come dieci mesi fa, scenderanno in campo a Reggio Emilia.
Emozioni da PalaBigi. “Sicuramente tornare al PalaBigi ha scatenato una serie di ricordi _racconta Matteo Formenti_ Su questo campo abbiamo vinto qualcosa di importante e la mente non può fare a meno di correre a quella giornata e agli ultimi istanti di gara 7. E poi a tutto ciò che è venuto dopo, la gioia, il turbinio di emozioni concentrate in poco tempo e la festa. Una festa meravigliosa”.
“L’ultima volta che abbiamo calcato questo parquet abbiamo chiuso una stagione straordinaria, contro ogni pronostico e ogni avversità: è una bella emozione tornarci dopo tutto questo tempo. _spiega il capitano Jack Devecchi_ Ovviamente quello che abbiamo vissuto al PalaBigi è qualcosa di unico ma stasera saremo comunque concentrati sul match e penseremo alla sfida di oggi. Vogliamo fare bene e chiudere al meglio questo finale di stagione e i ricordi di quel 26 giugno devono essere la giusta spinta per scendere in campo determinati e aggressivi. Nulla è impossibile e lo sappiamo bene”.
“Tornare a Reggio Emilia e al PalaBigi è un’emozione strana ma allo stesso tempo una grande soddisfazione! _dice Brian Sacchetti_ Sono affiorati un sacco di ricordi di gara 7 e di quei giorni intensissimi della serie finale. Dal 21 a 4 del primo quarto, all’episodio in cui il tifoso a bordo campo ha schiaffeggiato Sosa, agli ultimi secondi sul campo e alla festa che è esplosa alla fine.. tutto assolutamente indimenticabile!”.
Una delle immagini simbolo di quella sera è David Logan che, al termine della gara, consola Amedeo Della Valle in lacrime e gli sussurra qualcosa. Le parole tra quei due resteranno un segreto tra loro, parole gelosamente custodite dalle mura del PalaBigi che, anche stasera, sarà lo scenario della sfida tra Reggio e Sassari. Una sfida che, al di là della classifica e della posta in palio nettamente diversa per le due squadre, resta senza dubbio appassionante ed emozionante, specialmente per chi quel 26 giugno 2015 ha visto un sogno avverarsi e custodisce le immagini di quella gara 7 nel cuore.
Sassari, 17 aprile 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna