Salta al contenuto principale
24 Feb 2016

Prosegue il tour di presentazione del libro sulla storia delle imprese biancoblu scritto dal giornalista Giovanni Dessole. Prossimi appuntamenti in agenda a Sennori, Samugheo e Dorgali.

Dopo il successo delle presentazioni di Cagliari, Sassari, Nulvi e Olbia prosegue il tour di promozione del libro #GigantiAlCubo: diario di un viaggio possibile, del giornalista Giovanni Dessole. Il volume, edito dalla Dinamo Basket, racconta la storia della società biancoblu dalla sua fondazione fino alla storica annata del triplete. Un racconto emozionale e intenso della stagione dei record, attraverso un viaggio vissuto tra flash sui protagonisti della storia Dinamo, aneddoti e numeri, tutto sapientemente raccontato in maniera intima e coinvolgente.

Calendario ricco di eventi questa settimana con un mini tour di tre giorni: il racconto della storia biancoblu  farà tappa a Sennori domani, giovedì 25 febbraio, venerdì a Samugheo e sabato a Dorgali. Durante la presentazione verrà proiettato un video di celebrazione dell’incredibile stagione del triplete e uno speciale su uno dei giganti della Dinamo che interverrà all’evento.

Prosegue dunque il viaggio di promozione del libro sulla storia della Dinamo, in un percorso che idealmente congiunge tutta l’isola nel segno del triplete biancoblu e di una squadra le cui sorti e imprese sportive sono strettamente legate a quelle della sua isola e del suo territorio.

Sennori. Domani, giovedì 25 febbraio 2016 appuntamento a Sennori: il volume verrà presentato negli spazi del centro culturale di via Farina. Al tavolo insieme all’autore siederà il giornalista di Videolina, media partner biancoblu, Franco Ferrandu. All’evento, organizzato dalla Biblioteca comunale di Sennori, in collaborazione con il Dinamo Fans Club locale, sarà presente anche una delegazione della squadra.

Franco Ferrandu. Giornalista professionista e videoreporter, è uno dei volti più noti e conosciuti del giornalismo sportivo sardo e sassarese. La sua voce ha raccontato per Videolina - televisione ufficiale del club di via Nenni - alcune delle più intense pagine della storia della Dinamo, fra cui le più recenti, caratterizzate dai trofei alzati al cielo nell'anno del triplete e dalla grande passione del popolo biancoblu.

Samugheo. Venerdì 26 il tour farà a tappa a Samugheo: l’appuntamento è fissato alle 19 nella Biblioteca comunale, in via Gramsci 7. Nella suggestiva cornice dell’ex casa Serra verrò proiettato un video celebrativo delle imprese del Banco nella stagione del Triplete: modererà l’incontro Sergio Loi.

Sergio Loi.  Classe 1988, si occupa di comunicazione sportiva dal 2011. Dal 2013 collabora con "Vitesse Europe", una delle prime agenzie di comunicazione sportiva in Italia che, sin dal 1991, opera al fianco di importanti organizzazioni pubbliche e private, aziende, atleti e team professionistici.

Dorgali. Chiude il mini tour dei tre giorni la tappa di Dorgali, sabato 27 febbraio: appuntamento alle 18 negli spazi del bar “Il Gallo Nero”.

In via di definizione il calendario ricco di appuntamenti e location di volta in volta diverse, da Mamoiada a Castelsardo passando per Carbonia, Martis, Ozieri e Ploaghe.

Il libro. #Gigantialcubo – diario di un viaggio possibile è libro scritto dal giornalista Giovanni Dessole, già addetto stampa della Dinamo e collaboratore da Sassari di Gazzetta dello Sport e Nuova Sardegna. La storia parte dal principio, ripercorre veloce i primi 50 anni di basket, di passione, di canestri e di rimbalzi del club, poi rallenta soffermandosi sull'anno del triplete, sulla Lega A 2014-2015, sul viaggio reso possibile, e diventato possibile. Un diario di 312 pagine corredato da 296 fotografie a colori selezionate fra gli scatti del fotografo ufficiale Max Turrini e l'archivio del club: 19 capitoli, appendice di 16 pagine con dati, numeri e tabelle, 8 differenti prefazioni affidate a giornalisti e ai rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali. Aneddoti, sensazioni, emozioni si mescolano alle cronache e allo scorrere di un tempo scandito, costantemente, dal rimbalzo della palla sul parquet.

Il volume è in vendita in tutti gli Store Dinamo dell’isola e on line al costo di 18 euro: durante le presentazioni sarà possibile acquistare il volume negli appositi banchetti.

Sassari, 24 febbraio 2016

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna