Salta al contenuto principale
30 Nov 2020

Oggi ultima giornata dei Fiba Qualifiers a Eurobasket 2022: ottima prestazione di Miro Bilan che stacca il biglietto con la Croazia, questo pomeriggio gli Azzurri affrontano la Russia nella bolla di Tallinn

Si è chiusa la finestra di qualificazione a EuroBasket 2022 per la Croazia e la Lituania dei giganti impegnati nei gruppi C e D. La Croazia di Miro Bilan e Filip Kruslin è la prima nazione non ospitante a qualificarsi agli Europei 2022 con la doppia vittoria sui padroni di casa della Turchia e Svezia, che chiude con 4 vittorie in altrettante sfide disputate. Contributo essenziale da parte di un monumentale Miro Bilan, che ha giganteggiato nella sfida con la Turchia -finita 72-87- con 30 punti, 10/14 al tiro, 12 rimbalzi e 27 di efficiency. Doppia doppia a referto anche nella vittoria sulla Svezia (72-87) per il gigante di Sebenico, a referto con 14 punti (4/7 al tiro) e 10 rimbalzi. Filip Kruslin ha segnato 9 punti in entrambe le sfide: ieri sera a referto con tre bombe dai 6,75.

La Lituania di Eimantas Bendzius ha chiuso questa seconda finestra con una vittoria e una sconfitta: debutto amaro contro la Danimarca per la Nazionale allenata da Darius Maskoliunas. Nella bolla di Vilnius la prima sfida si è chiusa 76-80 in favore della Danimarca, con soli 5 punti del numero 20 della Dinamo. Invece nella vittoria sul Belgioper (84-71 sono stati decisivi i 19 punti di Benji, a segno con 7/11 al tiro, 4 rimbalzi e 21 di efficiency.

Una sola sfida per l’Estonia di Kaspar Treier: nella sconfitta rimediata dalla Russia nella bolla di Tallinn i padroni di casa hanno sofferto la diversità di profondità ed esperienza soccombendo 56-84 alla corazzata sovietica. Per il giocatore classe 1999 4 punti e 7 rimbalzi nei 22 minuti in campo.

Dopo il rinvio del match di sabato contro la Macedonia, annullato in extremis a causa di tre positività rilevate nella squadra balcanica, l’Italia del ct Meo Sacchetti si prepara all’esordio in agenda questo pomeriggio. Alle 15 sarà alzata la palla a due della sfida con la Russia: gli Azzurri, già qualificati a EuroBasket 2022, scenderanno in campo con la voglia di proseguire la strada tracciata nella finestra di qualificazione dello scorso febbraio. Spissu e compagni ripartono dal +19 dell’andata e lo staff azzurro potrà siglare il debutto di cinque giovani promesse con la Nazionale maggiore.

La sfida sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena: palla a due alle 15.

Sassari, 30 novembre 2020

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

Media
La corsa al Mondiale admin
Published on
Marco Spissu e l’Italbasket volano a Tokyo admin
Published on
Spissu tra i 12 Azzurri admin
Published on
Marco Spissu in partenza verso Belgrado con l'Italia admin
Published on
Marco Spissu al raduno Azzurro admin
Published on
Marco Spissu convocato in Azzurro admin
Published on
Spissu condottiere azzurro: oggi in campo Croazia, Estonia e Lituania admin
Published on
EuroGiganti impegnati ai Fiba Eurobasket Qualifiers admin
Published on