Stamattina nella sede ATP di Caniga è stata presentata l'iniziativa che ha come testimonial d'eccezione i biancoblu, la Torres maschile e quella femminile
Â
L'idea. Il biglietto dell'autobus cittadino assume valore e diventa un veicolo di valorizzazione delle eccellenze della Città di Sassari, nello specifico quelle sportive: la Dinamo Banco di Sardegna, la Torres femminile e la Torres maschile. L'idea nasce e si sviluppa in seno all'Atp del presidente Leonardo Marras, massimo dirigente anche del pluriscudettato club rossoblu del calcio in rosa, diventa concreta realtà e coinvolge, con entusiasmo e massima disponibilità , anche la società del presidente Stefano Sardara che con il suo logo, con l'immagine del suo roster e una breve descrizione, sarà presente su 100mila biglietti autobus. Così sarà anche per la Torres femminile e per la Torres maschile.
Â
Facciamo Squadra. L'Azienda Trasporti Pubblici inizia un nuovo viaggio. Un viaggio che, tramite uno strumento di comune diffusione qual è il biglietto dell'autobus, vuole raccontare la storia del territorio mettendone in evidenza le eccellenze, le tradizioni e il patrimonio artistico e culturale che lo contraddistinguono. Iniziamo il nostro percorso dallo sport, con lo slogan «Facciamo squadra», attraverso le immagini delle società che in questi anni hanno dato lustro al nostro territorio, promuovendolo oltre i confini della Sardegna: la Dinamo basket, la Torres maschile e la Torres femminile.
Â
La presentazione. Appuntamento fissato per le 11:30 odierne nella sede Atp di Caniga. Un autobus raggiunge piazzale Segni e carica su l'intero roster Dinamo capitanato da coach Meo Sacchetti e dal suo staff: perfetto orario e tempi rispettati. Leonardo Marras fa gli onori di casa, invita al tavolo capitan Manuel Vanuzzo, il capitano della Torres in rosa Betta Tona e Alberto Filippini in rappresentanza della Torres maschile. Prendono posto anche il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau e il presidente biancoblu Stefano Sardara, mentre sullo schermo scorrono le slide che illustrano l'idea e il progetto. Platea affollata con la Dinamo presente al gran completo, sul tavolo i biglietti dell'autobus «sport version», pezzi da collezione che danno valore non solo alla carta ma all'iniziativa in sé.
Â
Le parole. Leonardo Marras: «Un anonimo pezzo di carta che diventa qualcosa di veramente importante, accattivante e difficilmente riproducibile. Partiamo da tre riconosciute eccellenze dello sport, vogliamo promuoverle promuovendo assieme a loro il nostro territorio, la nostra Città . L'iniziativa in seguito si svilupperà ...a fine gennaio sarò a Roma per un convegno sulla bigliettazione elettronica, presenteremo questa nostra idea decisi ad estenderla dallo sport ai Candelieri di Sassari, alla Cavalcata e alla festa San Gavino a Porto Torres. Facciamo Squadra è il nostro slogan, l'abbiamo fatto gettando le basi per qualcosa di bello e importante. Grazie a chi ha partecipato». Gianfranco Ganau: «Facciamo Squadra è un ottimo slogan, rende l'idea di quel che occorre fare e di quel che è stato fatto. L'Atp è un nostro punto di eccellenza, come del resto lo sono le formazioni che hanno partecipato a questo progetto. Queste squadre rappresentano la nostra Città in giro per l'Italia e l'Europa, sono testimonial ideali e poi mi piace molto l'idea che i biglietti dell'autobus possano diventare pezzi da collezione». Elisabetta Tona, Manuel Vanuzzo e Alberto filippini, in rappresentanza dei rispettivi team, lodano l'iniziativa sottolineando l'importanza del dare visibilità allo sport e, allo stesso tempo, valorizzare la Città e il territorio. La palla passa infine al presidente Stefano Sardara: «Una bella idea, innovativa, accattivante. Un'idea che fra l'altro si inserisce in un percorso di unificazione sport cittadino iniziato già alla Camera di Commercio con «Vincenti per natura». Tante squadre riunite allo stesso tavolo in un momento in cui lo sport attraversa un momento di difficoltà . Ma è proprio nelle difficoltà che i sardi dimostrano qualche cosa in più bella. A proposito di solidarietà , sarebbe bello se le special edition dei biglietti, firmate da tutti i giocatori delle tre squadre, potessero essere messe in vendita per beneficenza già sabato in occasione della gara di solidarietà A Canestro per la Sardegna...». Proposta accolta e trasformata in realtà fra gli applausi.
Â
Sassari, 19 dicembre 2013
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
Â
Â