Salta al contenuto principale
19 Mar 2014

under17BIl mercoledì è sempre più giovane su www.dinamobasket.com: dopo Torres e Under 19 e U17 Elite  prosegue la panoramica sulle squadre del Settore Giovanile Dinamo

Focus Under 17 Torres. La squadra composta dai ragazzi nati nel 1998 della Dinamo Banco di Sardegna, allenata da Federico Rotondo, disputa i campionati Under 17 ed Under 19 sotto il nome di Sef Torres, ormai da qualche anno società  satellite della casa madre biancoblu.

La squadra. La scelta della società  è stata quella di formare una squadra costituita da soli classe 1998, in modo da favorire la crescita degli atleti attraverso la possibilità  di lavorare insieme e mettendo i ragazzi nella condizione di potersi confrontare con giocatori di maggiore età  sia nel campionato Under 17 che in quello Under 19. L'obiettivo, infatti, è stato quello di concedere ai ragazzi un maggiore spazio sul campo da gioco, consentendo di accumulare l'esperienza necessaria per affrontare al meglio la prossima stagione, quella in cui si troveranno di fronte i loro pari età . Al tempo stesso la Dinamo, in linea con i suoi principi di coinvolgimento e inclusione, ha preferito dare vita ad un gruppo numeroso, capace però di lavorare efficacemente e intensamente in palestra in un clima di serenità  e divertimento, piuttosto che privarsi di ragazzi cresciuti insieme e da tempo  parte del vivaio della società . Lo spirito di sacrificio dei ragazzi e la coesione del gruppo costituiscono senza dubbio i fattori più importanti alla base di queste buone prestazioni e che caratterizzano, in egual misura, il lavoro dello staff tecnico e dirigenziale.

Lo staff. Sotto il profilo tecnico, in particolare, un supporto fondamentale all'allenatore – Federico Rotondo - è fornito da Nicola Sechi, autentico factotum impegnato al contempo nell'attività  di vice allenatore ed addetto alla parte atletica (sul campo ed in palestra pesi) sotto la preziosa supervisione di Matteo Boccolini, preparatore atletico della prima squadra. Sotto il profilo dirigenziale, è indispensabile invece il ruolo di Roberta La Mattina, dirigente del settore giovanile nonché responsabile del Centro Minibasket, che segue in prima persona la squadra '98 e si adopera quotidianamente per metterla nelle migliori condizioni per svolgere l'attività  sportiva, curando tutti gli aspetti relativi alla parte amministrativa, relazionale ed organizzativa. Un importante sostegno arriva anche dal Vittorio Lusso, genitore/accompagnatore della squadra.

Il percorso. La squadra è riuscita a togliersi diverse soddisfazioni nel corso della stagione, giocando ad esempio alla pari, ed arrivando anche a vincere, alcune partite nel campionato Under 19. Attualmente il roster di coach Federico Rotondo contende agli avversari le prime posizioni del girone provinciale del campionato Under 17. Il percorso da compiere è certamente ancora lungo, e la mole di lavoro che attende i ragazzi lungo la strada del miglioramento è altrettanto elevata, ma la direzione intrapresa e l'atteggiamento assunto sembrano quelli giusti per affrontare la sfida di crescere come giocatori di pallacanestro e come persone.

Il roster 2013-2014. Gabriele Auzzas, Riccardo Bombagi, Marco Campus, Antonio Demelas, Giacomo Dettori, Gabriele Di Matteo, Emanuele Dore, Francesco Frau, Nicola Lusso, Andrea Luzzu, Matteo Mulas, Riccardo Mattu, Francesco Miseni, Alessandro Nuvoli, Luca Orofino, Mattia Pilo, Andrea Piras, Alessandro Posadinu, Alessandro Sanna, Francesco Sardara, Carlo Terrosu, Andrea Toraldo e Marcello Virdis.

 

Sassari, 19 marzo 2014

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna