
La Dinamo Lab è orgogliosa di annunciare l’innesto di Marco Canella, giovanissimo classe 2004 e componente della Nazionale Italiana U23, che vestirà la canotta biancoblu durante la stagione 2025/26.
Nato il 22 Giugno del 2004, Canella nasce a Borgo Vercelli ed è reduce da una buona stagione vestendo la maglia della Menarini Volpi Rosse Firenze.
LA SCHEDA - Diplomato presso l’ITIS di Vercelli, solamente nel 2023 diventa un giocatore di basket in carrozzina di alto livello. La sua prima esperienza la vive in Piemonte, con la UICEP Torino per poi, l’anno successivo, cambiare aria vestendo i colori delle Volpi Rosse Firenze. Attualmente un componente della Nazionale Italiana U23 di basket in carrozzina, Canella ha preso parte al roster che ha disputato i Mondiali a Sao Paulo, in Brasile, nel giugno 2025.
LA SUA STORIA - La vita di Marco Canella cambia nel 2022 quando un grave incidente in moto a Spotorno, gli causa l’amputazione della gamba destra. La grinta e la passione per la palla a spicchi non lo abbattono (era già un giocatore di basket prima dell’incidente) tanto da diventare, solamente un anno dopo, un giocatore professionista di basket in carrozzina. Il classe 2004 si ispira a Manuel Bortuzzo, nuotatore che come lui, da un giorno all’altro, si è ritrovato cambiato, nuovo, ma non senza la voglia di lottare.
LE DICHIARAZIONI - “Il progetto, sia del presente ma soprattutto del futuro, di questa squadra mi hanno convinto ad abbracciare l’iniziativa quindi penso sia la soluzione migliore per il mio futuro cestistico. Ammiro molto la storia della Dinamo, sia a livello di club che di basket in carrozzina. Purtroppo non ho ancora avuto modo di parlare con Coach Foden per conoscerci, ma ciascuna persona ha speso solo bellissime parole su di lui, soprattutto per cio’ che riguarda la crescita e la fiducia verso i giocatori giovani.
Sassari, 7 Agosto 2025
Ufficio Comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna







