Salta al contenuto principale
21 Feb 2020

Vittoria autoritaria dell’Italbasket sulla Russia: ottima prestazione per i giganti Spissu e Vitali. Stasera il debutto della Croazia di Miro Bilan

Vince e convince l’Italia che ieri sera, nella prima sfida dei Fiba EuroBasket 2021 Qualifiers, si è imposta 83-64 sulla Russia nella sfida al PalaBarbuto a Napoli.

Ottimo debutto per i due giganti sassaresi: partiti entrambi in quintetto, Marco Spissu e Michele Vitali hanno chiuso la sfida in doppia cifra. Esordio da incorniciare per il play sassarese che ha chiuso con una doppia doppia da 10 punti e 10 assist, condita da 4 rimbalzi. Ottimo apporto alla prima da capitano per Michele Vitali, a referto con 15 punti e 4 rimbalzi: “È già un onore pazzesco far parte della Nazionale _ha commentato Miki_ Figuriamoci fare il Capitano. È stata una grande serata. Mi è piaciuto soprattutto l’atteggiamento positivo e la fiducia che ogni giocatore ha risposto nel compagno. Siamo contenti”.

“È stato davvero emozionante debuttare in maglia azzurra in una cornice come quella di ieri e sono super felice di aver chiuso con una doppia doppia _spiega Minispì_. Sugli spalti del PalaBarbuto c’erano tanti parenti e amici arrivati a Napoli per sostenermi: questo ha reso ancora più speciale la serata di ieri che ricorderò per sempre”.

Il match. Per il debutto Azzurro nelle Qualificazioni all’Europeo 2021 lo starting five è composto da Spissu, capitan Michele Vitali, Fontecchio, Ricci e Tessitori. Il primo strappo della partita è targato Kulagin e Ivlev, che valgono il + 7 Russia (4-11). Dopo i primi minuti l’Italia si scioglie e, con l’asse Spissu-Tessitori, impatta sull’11-11, per poi portarsi avanti con le triple di Ricci (2), Ruzzier e Vitali (26-24 alla fine del primo periodo). Sul finire del quarto d’apertura primi minuti azzurri per Bortolani e Akele. A inizio secondo periodo coach Sacchetti manda in campo Matteo Spagnolo, che a 17 anni un mese e quattordici giorni diventa il terzo giocatore più giovane ad esordire con l’Italbasket dopo Nesti e Meneghin. Si segna poco, a differenza del prolifico primo periodo (solo 2 punti a testa nei primi 5’), poi Ricci e Fontecchio dall’arco stabilizzano a due i possessi di vantaggio dell’Italia. Vantaggio ritoccato al rialzo con le triple di Akele e Fontecchio (41-33). Sono gli ultimi canestri di un primo tempo in cui l’Italia non cala mai l’attenzione, vince il duello sotto canestro (20 a 11) e mantiene alta la percentuale realizzativa dall’arco (9/17 a fine secondo quarto, 13 in tutto le triple Azzurre con il 50%).
L’Italia comincia il secondo tempo da dove aveva concluso il primo. Triple a segno e grinta sotto le plance. Ricci, Vitali e Tessitori sono i tre tenori che portano al massimo vantaggio Azzurro dalla palla a due (46-33). È un momento maiuscolo per l’Italia, che lotta su tutti i palloni, corre, si diverte ed entusiasma il PalaBarbuto. La Russia è stordita, e a darle un colpo che assomiglia tanto a un ko è il più piccolo del gruppo. Il gioco da tre di Spagnolo arriva al termine di uno dei numerosi possessi di qualità dell’Italia, e chiude al 30’ 62-51.
Negli ultimi 10’ l’Italia, dopo aver spinto tantissimo sull’acceleratore, scala la marcia e amministra il vantaggio con autorità. Senza però mai annebbiare la brillantezza in attacco né la cattiveria a contendere ogni singolo pallone.

Questa mattina l’Italia raggiungerà l’Estonia dove domenica, palla a due alle 18 ore italiane, affronterà la nazionale allenata da coach Jukka Toijala nell’ultima sfida della finestra dei Fiba Eurobasket 2021 Qualifiers.

Stasera è in programma il debutto della Croazia di Miro Bilan, impegnato alle 18 contro la Svezia: i ragazzi di Veljko Mrsic disputeranno la prima sfida nelle mura amiche della Drazen Petrovic Arena di Zagabria mentre nel secondo turno affronteranno i Paesi Bassi lunedì 24 febbraio alle 19:30.

 

Sassari, 21 febbraio 2020

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna

Media
La corsa al Mondiale admin
Published on
Marco Spissu e l’Italbasket volano a Tokyo admin
Published on
Spissu tra i 12 Azzurri admin
Published on
Marco Spissu in partenza verso Belgrado con l'Italia admin
Published on
Marco Spissu al raduno Azzurro admin
Published on
Marco Spissu convocato in Azzurro admin
Published on
Spissu condottiere azzurro: oggi in campo Croazia, Estonia e Lituania admin
Published on
EuroGiganti impegnati ai Fiba Eurobasket Qualifiers admin
Published on