
Questa mattina, alla Patrick Baumann Hall di Ginevra, si è tenuto il sorteggio che ha definito il gruppo di regular season della Basketball Champions League 2023-2024.
La Dinamo, tra le 29 squadre già qualificate protagoniste cui si aggiungeranno le 3 del Qualification Round, è stata inserita nel gruppo D insieme ai greci dell’Aek Atene, i semifinalisti di Germania ovvero il Ludwigsburg -già incontrata in passato in BCL- e i campioni di Polonia del King Szczecin, vincitori della finale con lo Slask Wroclaw che ha partecipato all’Eurocup.
La regular season partirà il 17 ottobre 2023
Gruppo D:
Aek Atene (GRE)
Ludwigsburg (GER)
Dinamo Banco di Sardegna Sassari (ITA)
Szczecin (POL)
Il format è invariato rispetto allo scorso anno: la prima di ogni gruppo sarà qualificata alle top 16, la seconda e la terza andranno ad incrociarsi nel play-in per staccare il secondo pass, la quarta sarà eliminata. Nel calendario. Sassari affronterà sei partite, tre in casa e tre fuori per cercare di passare lo sbarramento. Resta la regola del country restriction secondo cui on si possono avere nel girone squadre della stessa nazione (Tortona o un’eventuale qualificata tra Brindisi e Varese).
Le prime dichiarazioni di coach Bucchi: "Difficile commentare un'estrazione, dipende molto dai roster che verranno costruiti, abbiamo pescato i campioni di Polonia che hanno disputato una grande stagione, una squadra che ha molta tradizione in BCL come Ludwigsburg e l'AEK, sempre molto ostica da affrontare nelle competizioni europee. Sappiamo che bisognerà farsi trovare subito pronti perché la formula non permette distrazioni, vogliamo essere competitivi e vendere cara la pelle"
Sassari, 05 luglio 2023
Ufficio comunicazione
Dinamo Banco di Sardegna