Salta al contenuto principale
27 Sep 2015

Dopo l’uscita di scena di ieri dalla Supercoppa Meo Sacchetti e i suoi uomini hanno fatto rientro oggi sull’isola: nel mirino dei campioni d’Italia l’imminente campionato, al via domenica prossima con la sfida della 1° giornata contro la Vanoli Cremona.

Archiviata l’uscita dalla Beko Supercoppa è già tempo di pensare all’inizio del campionato 2015/2016 che bussa alla porta. La Dinamo Banco di Sardegna si proietta verso l’inizio della nuova stagione regolare che aprirà le danze domenica prossima al PalaSerradimigni con la sfida contro la Vanoli Cremona, palla a due alle 20:30. I giganti si preparano ad affrontare la sesta stagione nella massima serie e per la prima volta, in oltre mezzo secolo di storia biancoblu, con il tricolore cucito sul petto.

Beko Supercoppa. Resta un filo di amarezza per la sconfitta di ieri arrivata per mano di una squadra solida e competitiva come Reggio Emilia: i biancoblu hanno assaggiato l’antipasto di una stagione con i riflettori puntati addosso, salutando la finale per un solo punto di scarto. È infatti la Dinamo la squadra da battere, quella con i tre trofei conquistati nella passata stagione da difendere: tutti punteranno a confrontarsi con i campioni d’Italia e ieri più che mai la Pallacanestro Reggiana ha dimostrato di voler riscattare la sconfitta di gara 7 dello scorso 26 giugno. Resta anche qualche perplessità sulla discussa decisione presa  sul cronometro dell’ultimo possesso, episodio controverso e ostico. Logan e compagni ripartono da Torino con qualche consapevolezza in più e tanta voglia di mettersi in gioco, per dimostrare di che stoffa è fatta questa squadra.

Il calendario. Agenda ricca di impegni per questa stagione, Devecchi e compagni affronteranno oltre le canoniche 30 partite di campionato anche le 10 della regular season di Eurolega, con tappe di grande tradizione cestistica come Mosca, Tel Aviv e Malaga. Ai campioni d’Italia in carica il compito di affermarsi anche nell’ardua quanto prestigiosa competizione continentale.

L’avversario. Sarà la Vanoli Cremona di coach Pancotto il primo avversario del campionato del Banco, una squadra che è ripartita dalla conferma della panchina e dal nucleo di giocatori italiani composto da Luca Vitali e Marco Cusin, al quale si è aggiunto Fabio Mian. In cabina di regia è arrivato Tyrus McGee, lo scorso anno in forze all’Upea Capo d’Orlando, affiancato dalla guardia Elston Turner, ex Pesaro e Brindisi. Nel settore lunghi ci sono l’ala Deron Washington, reduce dalla stagione in Israele dopo l’apparizione a Pistoia nella stagione 2013/2014, e il rookie classe 1990 James Southerland. Nello spot di centro oltre all’azzurro Cusin i giovanissimi Biligha e Raphael Gaspardo (classe 1993).

 

Sassari, 27 settembre 2015

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna