
Questa mattina le prime visite del progetto dello staff medico del club: check up per le ragazze del settore giovanile
Prosegue il progetto di screening del Medical Dinamo Lab rivolto agli atleti e delle atlete del settore giovanile della Dinamo Banco di Sardegna: questa mattina, nella struttura di Ortsan del dottor Gianni Moi, a Sassari, nove ragazze dell’Academy si sono sottoposte al check up completo ideato dallo staff medico del club. Per le giovani atlete, tutte nate tra il 2004 e il 2005, una visita completa a partire dalla compilazione della scheda anamnesica, passando l’esame con il Formetric 4D, la valutazione gnatologica, quella medica e ortopedica. La piena sinergia tra i medici dello staff biancoblu permetterà di costruire per ogni atleta un quadro completo a 360 gradi, attraverso un'analisi dettagliata delle singole capacità e lo studio delle correlazioni tra le diverse aree di competenza medica. Prosegue l’attività di screening iniziata nella passata stagione che, con la visita alle ragazze del settore giovanile, completa il quadro di analisi del Medical Dinamo Lab, e permetterà allo staff biancoblu di stilare una prima relazione complessiva, evidenziando non solo le problematiche più diffuse ma anche un confronto tra le diverse fasce d’età e di genere tra i giovani cestisti.
La visita. Questa mattina le nove ragazze dell’Academy si sono sottoposte alle visite nei diversi studi all’interno delle Officine Ortopediche Ortsan: il primo step è stata la visita con il Dott. Gianni Moi e l'odontoiatra del club Dott. Giommaria Ventura. Primo test sul Formetric 4D, che permette una ricostruzione in tridimensionale del rachide, fornendo una serie di dati sulla conformazione del dorso, della colonna e del bacino analizzando eventuali problematiche posturali. A seguire il dottor Ventura ha eseguito la sincromiografia per rilevare anomalie o problemi gnatologici. Quindi spazio al dottor Giuseppe Casu che, dopo aver ricostruito l’anamnesi dei pazienti, ha eseguito l’esame obiettivo per rilevare eventuali problematiche di internistica, con pulsossimetria, valutazione dell’indice di massa corporea e misurazione della pressione arteriosa. A chiudere lo screening il test fisico con il preparatore atletico Matteo Boccolini e il suo assistente Nicola Sechi, per valutare flessibilità e mobilità. Infine i giovani atleti hanno eseguito la visita ortopedica con il Prof. Andrea Manunta: in questa sede sono state rilevate eventuali anomalie, tracciate le valutazioni generali sui movimenti dei vari distretti corporei ed evidenziati dolori scheletrici. A esprimere grande soddisfazione per l’esaustivo chek up sono stati i genitori delle ragazze, colpiti dalla completezza delle visite e del servizio offerto dal Medical Dinamo Lab.
Il progetto. Unire le competenze e lavorare in sinergia per studiare e preservare la salute dei giovani atleti: è questo l’obiettivo fondante di Medical Dinamo Lab, progetto nato dalla collaborazione tra i medici dello staff biancoblu sotto il coordinamento del club. Prima tappa del progetto, improntato allo studio delle associazioni tra i disturbi posturale e quelli dell’apparato stomatognatico, sarà lo screening gratuito dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle giovanili Dinamo. Negli ultimi anni sono state formulate numerose ipotesi di associazione tra i disturbi posturali e quelli dell’apparato stomatognatico: secondo tali ipotesi, una malocclusione può essere responsabile di modificazioni dell’intero assetto posturale, con alterazioni funzionali e organiche a carico della colonna vertebrale. I ragazzi delle giovanili saranno sottoposti a screening gratuiti sotto l’attento controllo dell’intero staff medico biancoblu, uno staff di eccellenza. Lo screening, iniziato nella passata stagione, sarà effettuato attraverso l’uso di macchinari di alta tecnologia secondo un protocollo clinico: la sincromiografia, che permette di valutare i parametri dell’occlusione dentale per mezzo di 4 sonde applicate in prossimità dei muscoli temporali anteriori e masseteri del paziente, e il Formetric, che fa una ricostruzione in tridimensionale del rachide, e fornisce una serie di dati sulla conformazione del dorso, della colonna e del bacino. Per la prima volta in città, si mettono a disposizione in forma gratuita, la competenza e l’esperienza di due importanti aziende e dei suddetti professionisti, nello spirito solidale che anima lo sport, in supporto alle famiglie, e seguendo la traccia segnata dalla società sportiva Dinamo nel corso di questi ultimi anni: dinamicità, eccellenza, obiettivi ambiziosi, organizzazione e successi.
Medical Dinamo Lab, lo staff. Ecco la squadra del Medical Dinamo Lab: Andrea Manunta (Ortopedico), Antonello Cuccuru (Medico sportivo), Giuseppe Casu (Medico di base), Giuseppe Fais (Radiologo ed Ecografista), Giommaria Ventura (Odontoiatra), Gianni Moi (Tecnico ortopedico), Francesco Dettori (Cardiologo), Patrizia Piras (Dermatologo), Dott.ssa Luciana Manca (Psicologa) e Robert Pisanu (Chiropratico); il preparatore fisico Matteo Boccolini, i fisioterapisti Simone Unali, Andrea Giordo, Raffaele Cabizza e Francesco Parodo.
Sassari, 23 febbraio 2019
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna