Salta al contenuto principale
27 Jan 2016

Continua il tour di promozione del libro sulla storia delle imprese biancoblu scritto dal giornalista Giovanni Dessole in un viaggio in diversi paesi della Sardegna. Prossimi appuntamenti in agenda a Pattada, Samugheo e Dorgali.

Dopo il successo delle presentazioni di Cagliari, Sassari, Nulvi e Olbia prosegue il tour di promozione del libro #GigantiAlCubo: diario di un viaggio possibile, del giornalista Giovanni Dessole. Il volume, edito dalla Dinamo Basket, racconta la storia della società biancoblu dalla sua fondazione fino alla storica annata del triplete. Un racconto emozionale e intenso della stagione dei record, attraverso un viaggio vissuto tra flash sui protagonisti della storia Dinamo, aneddoti e numeri, tutto sapientemente raccontato in maniera intima e coinvolgente.

Prosegue dunque il viaggio di promozione del libro sulla storia della Dinamo, in un percorso che idealmente congiunge tutta l’isola nel segno del triplete biancoblu e di una squadra le cui sorti e imprese sportive sono strettamente legate a quelle della sua isola e del suo territorio. Le prossime presentazioni in agenda saranno a Pattada, il 5 febbraio, a Samugheo il 26 e a Dorgali il 27: in via di definizione il calendario ricco di appuntamenti e location di volta in volta diverse.

Il libro. #Gigantialcubo – diario di un viaggio possibile è libro scritto dal giornalista Giovanni Dessole, già addetto stampa della Dinamo e collaboratore da Sassari di Gazzetta dello Sport e Nuova Sardegna. La storia parte dal principio, ripercorre veloce i primi 50 anni di basket, di passione, di canestri e di rimbalzi del club, poi rallenta soffermandosi sull'anno del triplete, sulla Lega A 2014-2015, sul viaggio reso possibile, e diventato possibile. Un diario di 312 pagine corredato da 296 fotografie a colori selezionate fra gli scatti del fotografo ufficiale Max Turrini e l'archivio del club: 19 capitoli, appendice di 16 pagine con dati, numeri e tabelle, 8 differenti prefazioni affidate a giornalisti e ai rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali. Aneddoti, sensazioni, emozioni si mescolano alle cronache e allo scorrere di un tempo scandito, costantemente, dal rimbalzo della palla sul parquet.

L'idea. Ci sono storie che meritano di essere raccontate, conservate e tramandate. Storie di sport, storie di basket, storie di Dinamo. Storie vissute sul parquet, sugli spalti, a bordo campo, dietro ad un pc, lungo un viaggio diventato possibile, al fianco di un sogno diventato possibile. Ripartire dal passato per costruire e vivere il presente, germogliato proprio sul terreno reso fertile da oltre 50 anni di storia, e di esperienza. Un passato che non può né deve essere considerato punto di arrivo, ma sempre e costantemente un punto di partenza.

Il senso. La Dinamo Banco di Sardegna Sassari oggi occupa un posto d'onore nell'Olimpo della pallacanestro italiana, lo ha conquistato sul campo, e nessuno potrà mai cancellarlo. La favola diventa realtà, alimentata dall'intuizione che genera la passione. La passione delle persone, di una terra, di una regione, di una città, di un popolo e di un palazzetto, la base su cui il progetto si è sviluppato e ha preso forma di triplete. Il campetto di cemento a San Giuseppe, la palestra Coni, i colored americani, i capitani coraggiosi, le retrocessioni, le salvezze, la prima Lega A, l'Europa, i trionfi, i trofei: ci sono voluti 55 anni per arrivare alla cima più alta. Il presente è solo un nuovo inizio. Una nuova avventura da raccontare, sfogliando le pagine di quel che è stato sognando quel che sarà. E sarà possibile.

Il volume è in vendita in tutti gli Store Dinamo dell’isola e on line al costo di 18 euro.

Sassari, 27 gennaio 2016

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna