Salta al contenuto principale
09 Sep 2015

Questa sera alle 20:30 la Dinamo Banco di Sardegna sfida l’AEK Atene per il II Trofeo Tirrenia.

Tutto pronto per la sfida di questa sera: alle 20:30, nella palestra comunale Coni di via Lazio a Nuoro, la Dinamo Banco di Sardegna sfiderà l’AEK Atene per la seconda edizione del Trofeo Tirrenia.

II Trofeo Tirrenia.  Si conferma l’appuntamento con il Trofeo del gold sponsor biancoblu Tirrenia Compagnia Italiana Navigazione che lo scorso anno aveva visto trionfare i giganti della Dinamo contro il Lokomotiv Kuban. Quest’anno altro avversario per i campioni d’Italia che sfideranno l’AEK Atene, corrazzata ellenica condotta dal coach ex Fortitudo Dragan Sakota. Un trofeo fortemente voluto e sostenuto da Tirrenia che anche quest’anno ha sposato e garantito il proprio sostegno al grande progetto Dinamo: come ha sottolineato ieri nella conferenza di presentazione del Trofeo il presidente di Tirrenia CIN Pietro Manunta. "È un grande privilegio per Tirrenia ascrivere il proprio nome al trofeo che vede in campo due formazioni prestigiose come la Dinamo Sassari , Campione D'Italia, e l'AEK di Atene _  ha spiegato  _  Si tratta di un evento che Tirrenia ha fortemente voluto, siamo certi che la città di Nuoro e il suo pubblico riserveranno una grande accoglienza a tutti i campioni che scenderanno in campo, regalando una straordinaria serata di basket".

AEK Atene. Fondata nel 1928 è una delle tre squadre greche ad aver sempre preso parte al massimo campionato nazionale. Il palmares del team greco vanta 8 scudetti, 3 coppe di Grecia e 2 Coppe Saporta. Nel 1966 fu il primo team greco a qualificarsi in una Final Four della Coppa Campioni/Eurolega e nel 1968 ad aver vinto un titolo europeo con la Coppa Saporta. Il campo da gioco è lo Sporting Sports Arena da 2200 posti dove l'Aek Atene disputerà la prima fase della prossima Eurocup. In panchina siede Dragan Sakota: il coach serbo dal gennaio al dicembre 2008 fu capo allenatore della Fortitudo Bologna, nel suo staff in qualità di primo assistente l'attuale gm biancoblu Federico Pasquini. Solo tre giocatori confermato rispetto alla scorsa stagione,  l'americano ex Siena e Milano Malik Hairston, il centro Greco Zisis Sarikopoulos e l'ala Dusan Sakota, figlio di coach Dragan. Tra i volti nuovi il centro ex NBA Daniel Orton, giocatore potente e potenzialmente dominate sotto le plance, Chris Warren play americano di piccole dimensioni reduce da un'ottima stagione in Turchia in maglia Usak. In patria dai rivali del Paok è stato prelevato invece Marc Antonio Carter, esterno greco di passaporto francese, oltre al centro Loukas Mavrokefalidis dal Panathinaikos.

Corner biancoblu. All’ingresso della palestra Coni di via sarà presente un banchetto targato Dinamo con tutto il merchandising dei campioni d’Italia. In esclusiva verranno messe in vendita le sciarpe e le maglie celebrative del triplete della stagione 2014/2015.

Tirrenia CIN. Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione Spa, con sede legale a Cagliari e sede operativa a Napoli, è attiva nel settore del cabotaggio marittimo, operante sulle tratte di collegamento con Sardegna, Sicilia e Isole Tremiti oltre che come vettore per il traffico merci. Tirrenia Cin ha nella Sardegna il punto centrale delle proprie attività, collegando la regione con oltre 60 corse settimanali e più di 3000 corse all’anno, e unendo tutti i porti dell’Isola con i principali scali del continente. Considerato uno dei principali operatori dello Shipping Europeo, Tirrenia CIN impiega attualmente 18 navi tra Cruise Ferry e Ro-Ro Pax. In seguito ad un processo di ammodernamento iniziato negli anni 2000, attualmente Tirrenia ha una delle flotte più moderne del Mediterraneo; nel 2014 ha ricevuto dall’Adac (Automobil Club Tedesco) il riconoscimento più alto per la qualità di manutenzione, sicurezza e servizi di bordo. A bordo delle navi si trovano tutti i servizi delle migliori flotte Europee: eleganti cabine, ristoranti a la carte e self service, lounge bar con ampi saloni, spazi dedicati ai bambini, cabine dedicate agli ospiti che viaggiano con animali al seguito, aree shopping, sale cinema. Il personale qualificato e la funzionalità degli ambienti accompagnano gli ospiti durante tutta la navigazione, evidenziando modernità e qualità dei servizi. Tirrenia è inoltre sensibile alle tematiche del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente: grazie al Progetto Energy Saving & Environmental sono diminuiti sensibilmente i consumi di carburante, abbattendo in tal modo anche le emissioni di CO2.

 

Sassari, 09 settembre 2015

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna