Salta al contenuto principale
22 Feb 2018

Achille Polonara, Dyshawn Pierre, Shawn Jones, Rok Stipcevic e Darko Planinic impegnati con le rispettive Nazionali ai Fiba World Cup Qualifiers

È tutto pronto per lo start dell’avventura dei giganti biancoblu impegnati nella seconda fase dei Fiba World Cup Qualifiers: sono cinque i giocatori che disputeranno il secondo round con le rispettive squadre Nazionali.

A partire da Achille Polonara, impegnato a Treviso con il raduno azzurro sotto le direttive del ct Meo Sacchetti: dopo le due sfide disputate a novembre, l’Italia è in testa alla classifica del Gruppo D con due vittorie in altrettante gare, dietro siedono Romania e Olanda (con una vittoria e una sconfitta a testa) e la Croazia con due sconfitte. Nella seconda finestra di qualificazione Achille Polonara e gli Azzurri affronteranno l’Olanda nel match in agenda domani, venerdì 23 febbraio: la palla a due sarà alzata alle 20:15 al Palaverde di Treviso. Secondo match in programma il 26, a Cluj, contro la Romania: appuntamento fissato alla Polyvalent Hall con start alle 18 (le 19 ora locale). “Vogliamo proseguire quanto fatto finora _dice Achille_ nonostante le assenze stiamo lavorando intensamente: vogliamo dare il massimo in queste due sfide per confermarci in vetta alla classifica del nostro gruppo”.

L’asse croato biancoblu con Rok Stipcevic e Darko Planinic vedrà i due giganti impegnati in due sfide in casa, a Zara. La prima avversaria sarà la Romania: match in programma alle 18 di domani alla Dvorana Kresimir Cosic Arena. Seconda partita in agenda il 26 contro l’Olanda. “Indossare questa maglia è sempre un onore _commenta Rok Stipcevic, che non aveva preso parte alla prima finestra di qualificazione_ spero di poter dare il mio contributo alla squadra”. Non ha dubbi Darko Planinic: “Nello scorso round non siamo riusciti a trovare la vittoria ma sono convinto che questa volta possiamo vincere. Dobbiamo sicuramente giocare con più energia, consapevoli del nostro potenziale: vogliamo tutti dare il massimo per portare la Croazia ai Mondiali. Stavolta in squadra ci saranno alcuni giocatori di esperienza, come Rok, e sono convinto che potremo davvero fare bene”.

Shawn Jones sta lavorando con la nazionale kosovara con cui disputerà la seconda fase di qualificazione: nella finestra di novembre il centro biancoblu non aveva preso parte alle due sfide poiché fermo ai box per un piccolo infortunio rimediato nel finale della sfida di campionato con Varese. “Farò del mio meglio per aiutare la squadra a vincere _ ha detto il centro biancoblu_ affrontiamo due avversarie toste ma bisognerà scendere in campo con la giusta energia”. Il Kosovo si trova nel Gruppo C insieme a Polonia, Lituania e Ungheria; attualmente si trova in fondo alla classifica con due sconfitte. Il Kosovo disputerà la prima sfida in agenda contro la Polonia domani alle 19 a Wloclawek: il secondo match vedrà Jones e compagni affrontare la Lituania a Klaipeda, il 26 febbraio, alle 18:30 (ore 19:30 locali).

Dyshawn Pierre, l’unico dei giganti biancoblu a disputare gli American Qualifiers, è arrivato alle Bahamas lunedì: il Canada è nel Gruppo D con le Isole Vergini, Bahamas e Repubblica Dominicana e ha chiuso la prima finestra al secondo posto con una vittoria e una sconfitta. “Sono contento di proseguire questa esperienza _commenta Dyshawn_ e vestire la maglia del Canada. Finora abbiamo vinto una partita e perso l’altra: sono convinto che non dobbiamo cambiare granché. Dobbiamo continuare il nostro percorso e portare in campo tutto il nostro potenziale”. Per D come sempre il viaggio è quello più lungo: “Sicuramente affrontare un viaggio così lungo è stancante ma fare parte della nazionale, vedere i miei compagni, ripaga di ogni sforzo. Questa volta poi giochiamo alle Bahamas e sicuramente ci sono posti peggiori dove stare”. Pierre esordirà questa sera a Nassau nel match contro le Isole Vergini, palla a due alle 16:30 (le 20:30 in Italia): seconda sfida il 26 febbraio contro Bahamas alle 20 (in Italia all’una di notte).

European Fiba World Qualifiers. Nel 2018 si apriranno tre finestre, dalla durata di una settimana ognuna, del primo round di qualificazione ai mondiali Cina 2019: dei 32 team nazionali partecipanti si qualificheranno le prime tre squadre di ogni gruppo. La prima finestra è stata quella dal 20 al 26 novembre, la seconda è in programma questa settimana, dal 19 al 25 febbraio 2018, mentre l’ultima sarà il 25 giugno-1° luglio 2018. Da questa prima fase si qualificheranno 24 squadre che disputeranno il secondo round con due finestre in programma nel 2018: in agenda il 30 agosto e il 26 novembre, mentre l’ultima è in programma a febbraio 2019. Dal secondo round saranno selezionate le prime tre squadre di ogni gruppo definendo le 12 partecipanti europee che prenderanno parte alla Fiba Basketball World Cup in Cina in programma dal 31 agosto al 19 settembre 2019. Ai mondiali parteciperanno 32 squadre, 12 degli European Qualifiers, 7 degli Asian Qualifiers più la nazione ospitante, 7 team degli American Qualifiers e 5 degli African Qualifiers.

Sassari, 22 febbraio 2018

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna